AZIENDA
Procomec è una engineering che opera nel settore meccanico.
Nata nel 1994 ha visto costantemente crescere il numero e la qualità dei progetti e dei servizi offerti.
Grazie ad una struttura estremamente flessibile e ricca di professionalità di prim'ordine è in grado di fornire un valido supporto su diversi ambiti e settori meccanici.
Progettazione, calcolo, simulazioni avanzate e analisi dei dati sperimentali sono alcuni dei punti di forza che distinguono l'attività.
SERVIZI
CALCOLO
I nostri ingegneri, i software di cui disponiamo e le partnership con società ed enti di ricerca (LAPCOS scrl, CINECA, Università di Bologna) ci permettono di offrire una vasta gamma di servizi di calcolo e simulazioni avanzate:

Analisi Strutturali statiche e dinamiche
Analisi Strutturali lineari e non-lineari
Analisi Termiche stazionarie e di transitori
Simulazione cinematiche e dinamiche a corpi rigidi.
Simulazione dinamica a corpi flessibili.
Simulazioni Fluidodinamiche
PROGETTAZIONE
Per dare ai nostri clienti prodotti all'avanguardia disponiamo di software per la progettazione tridimensionale (Solid Edge), e di validi progettisti con esperienza in particolare nel settore automotive, macchine ed attrezzature speciali. Siamo in grado di offrire progetti e prototipi "chiavi in mano" potendo gestire anche delle pre-serie.

Progettazione componentistica auto/moto
Progettazione attrezzature sportive
Progettazione macchine speciali
Realizzazione prototipi e preserie
ACQUISIZIONE DATI
La nostra forza deriva da un approccio scientifico ai problemi che abbina in modo sistematico le teorie di calcolo e simulazione alla verifica sperimentale sul campo per otteneteun feed-back efficace sul comportamento dei sistemi meccanici.

Test sperimentali:
Studio e realizzazione di provee collaudi sperimentali.
Progettazione e gestione di banchi prova.
Acquisizione ed elaborazione dati sperimentali.

Attività di Pista:
Fornitura e gestione centraline di acquisizione dati.
Ingegneri di pista per acquisizione dati e gestione assetti.
Team manager per gestione squadre corse.
PROGETTI
Monolite per MTB
Analisi FEM di un monolite di una forcella da Mountain Bike in alluminio pressofuso, realizzata dall'azienda "Marzocchi".
L'analisi strutturale viene eseguita simulando le più critiche situazioni di carico, determinate attraverso rilievi sperimentali con estensimetri ed accelerometri.
Attraverso la valutazione degli stati tensionali e deformativi abbiamo ottimizzato la geometria del componente ed il funzionamento della forcella.
Cerchio per Veicoli
Analisi della vita a fatica di un cerchio per veicoli industriali prodotto dall'azienda "Fira Industriale".
Attraverso la simulazioni matematica del ciclo a fatica del cerchio sono stati determinati i profili stampati e gli spessori più idonei per raggiungere i requisiti di durata richiesti dagli standard EUWA (Association of European Wheels Manufacturer).
I risultati sono stati verificati con prove sperimentali da noi coordinate.
Portoni Basculanti
In collaborazione con Faentia Consulting sono stati eseguiti calcoli e collaudi per il dimensionamento e la verifica di portoni basculanti per la società OSMA.
Il modello 3D del cinematismo è stato studiato con software di simulazione "Solid-Edge Motion" e con "MSC-Nastran" è stato calcolato il comportamento del telaio strutturale al carico del vento previsto dalla nuova normativa UNI-EN-12424
Testa di sterzo per moto
In collaborazione con Marzocchi e Ducati si è verificato lo stato di sollecitazione per una testa di sterzo di moto. L'analisi è stata mirata alla schematizzazione dei contatti per una corretta simulazione dei carichi in gioco.
Per la risoluzione si sono utilizzati sistemi di calcolo non lineariMSC-Nastran e MSC-Marc.
Motore 4 tempi per Kart
Per l'azienda Birel spa è stato progettato e realizzato un motore a 4 tempi per Kart.
Procomec ha realizzato l'intera progettazione del motore, ha gestito la realizzazione dei prototipi e della pre-serie, eseguito il montaggio e condotto le prove di collaudo al banco ed in pista.
Sospensione per veicolo
Per l'azienda CRG spa è stato progettato un veicolo speciale per utilizzo fuori strada.
Per il progetto cinematico delle sospensioni si sono utilizzati metodi di simulazione avanzati, quali software di cinematica e dinamicaSolid-Edge Motion e MSC-Adams oltre che software specifici per il progetto delle sospensioni.
Macchina bordatrice per cerchi
Per l'azienda Fira Industriale srl è stata progettata una macchina speciale per la realizzazione di cerchi in lamiera.
Tra le attività realizzate anche lo studio del lay-out delle tubazioni idrauliche, di ingrassaggio, del circuito di refrigerazione e dei cavi elettrici.
Supporto in pista
Abbiamo guidato. Abbiamo corso. Abbiamo sbattuto nei guard-rail. Abbiamo vissuto in pista. Abbiamo spurgato i freni. Abbiamo parlato con i piloti. Abbiamo preso le misure e fatto ogni tipo di test... oggi possiamo far vincere anche te!
Sviluppo di un cambio
La conoscenza dei migliori pacchetti hardware e software di acquisizione dati ci ha permesso di gestire ed indirizzare i test di sviluppo di un cambio per vetture supersportive.
Oggi questo cambio da noi sviluppato viene montato sulle migliori vetture sportive.
Nissan Pathfinder 2008
In collaborazione con Tecnosport Italia, č stata interamente progettata la parte autotelaio (telaio, sospensioni, serbatoi, abitacolo) di una vettura fuoristrada che dal 2008 prenderā parte al campionato mondiale TOUT TERRAIN FIA e alla PARIGI DAKAR. Le severe condizioni di lavoro a cui sono sottoposte le vetture e la necessitā di mantenerne contenuto il peso complessivo richiedono una estrema attenzione nella progettazione di ogni particolare, rendendo questi veicoli delle vere e proprie Formula 1 del deserto.
Attivitā realizzate: Progettazione layout della vettura; Progettazione telaio autoportante; Analisi strutturale; Gestione costruzione prototipi; Collaudo e sviluppo della vettura Supporto durante le competizione.
PRODOTTI
Chrono Box
Struttura in alluminio ad alta resistenza - Monitor LCD da 15 0 17 pollici - 2 o 4 posti - Ampia scelta di colori e personalizzazioni
Disponibile in 3 configurazioni:
Daytona, Sabring, Petit le Mans
OPTIONAL:
Monitor LCD 17'' - Tendalino anti-pioggia - Pedana e tavolo in legno - Ruote girevoli a scomparsa - Secondo set di pannelli colorati COLORI DISPONIBILI:
Nero - Bianco - Fuchsia - Verde - Giallo - Blu - Rosso

Daytona
4 posti, 4 monitor LCD da 17'', Struttura in alluminio, Pedana e tavolo in legno, Pannelli in plexiglass colorati Aperto: 2,4 x 0,8 x 2,3 m Chiuso: 2,4 x 0,8 x 0,4 m

Sebring
4 posti, 4 monitor LCD da 15'', Struttura in alluminio, Pedana e tavolo in legno, Pannelli in plexiglass colorati Aperto: 2,4 x 0,8 x 2,3 m Chiuso: 2,4 x 0,8 x 0,4 m

Petit le Mans
2 posti, 2 monitor LCD da 15'', Struttura in alluminio, Pedana e tavolo in legno, Pannelli in plexiglass colorati Aperto: 1,2 x 0,8 x 2,3 m Chiuso: 1,2 x 0,8 x 0,4 m
CLIENTI
Interpretiamo il rapporto cliente-fornitore in modo collaborativo e costruttivo, è una nuova squadra che si forma con l'obiettivo comune del raggiungimento del risultato.
Attraverso i nostri clienti e partners siamo presenti e ci siamo fatti una solida esperienza in diversi campi della meccanica: dalle automobili al settore aereospaziale, dalle macchine speciali alle attrezzature sportive ai banchi per test.
PARTNERS
www.crit-research.it - www.assomotoracing.it - www.hypertecs.it - www.centuria-rit.com - www.faentia-consulting.com - www.lapcos.it
CONTATTI
Sede principale:
via Grande, 350
47032 Bertinoro (FC) Italy
tel 0543 449301
fax 0543 449395
info@procomec.com
Laboratorio ed officina:
via Madonna, 61
48010 Bagnara di Romagna (RA) Italy
tel e fax 0545 76033